Ortocheratologia Formazione e ricerca Congresso Nazionale GOS 2005 ARVO 2006

Global Orthokeratology Symposium



Chicago dal lago Michigan



2005

Global Orthokeratology Symposium



Chicago, 27-31 luglio 2005




 

La terza edizione del Global Orthokeratology Symposium (GOS) si è svolta a Chicago dal 27 al 31 luglio 2005, nelle suggestive sale anni ‘20 dell’hotel Hilton Palmer House. Il GOS è l’unico congresso mondiale completamente dedicato all’ortocheratologia ed ogni anno raccoglie grande partecipazione da tutto il mondo, a testimoniare il crescente interesse della comunità scientifica riguardo al modellamento corneale con lenti a contatto. Quest’anno sono intervenuti relatori e congressisti in rappresentanza di 29 nazioni e di tutti i continenti. Alla sua terza esperienza nel Nord America, la prima negli Stati Uniti, dopo le due edizioni di Toronto, il GOS si interroga sulla sua vocazione di globalità, confrontandosi soprattutto con le variegate realtà dell’Asia e dell’Europa. In questo momento l’ortocheralogia viene praticata in numerosi paesi, di tutti i continenti, paesi molto diversi fra loro per il substrato sociale ed economico, per la preparazione e il livello tecnologico degli applicatori e per le motivazioni dei pazienti.

Come per le edizioni precedenti, il programma prevedeva una giornata introduttiva sui fondamenti dell’ortocheratologia, dedicata non solo ai neofiti, ma soprattutto a chi desiderava approfondire le basi delle tecniche di modellamento corneale. Durante i tre giorni del congresso vero e proprio si sono poi succeduti interventi di altissimo livello di esperti internazionali sulle più recenti ricerche in campo ortocheratologico, oltre ad una vasta rassegna di free paper e poster scientifici sui più vari argomenti riguardanti il modellamento corneale. L’agenda dei partecipanti iniziava alle 7.00 del mattino, con i seminari delle aziende durante la prima colazione, alle 8.00 iniziavano le relazioni in plenaria che continuavano fino alle 5.00 del pomeriggio, quando si finiva con la cena nello spazio espositivo. In tutto sono stati presentati 43 relazioni e 30 poster scientifici. L’Italia è stata rappresentata da Antonio Calossi che ha presentato una relazione sulla multifocalità del modellamento corneale ed un poster sulla biomecanica di una geometria esacurva a modellamento periferico.

Il congresso si è aperto venerdì mattina con una sessione introduttiva sulla situazione dell’ortocheratologia nel mondo, seguita da una serie di relazioni, che hanno fatto il punto sulle più recenti ricerche sulla miopia ed i meccanismi della progressione miopica. Nel pomeriggio l’attenzione si è focalizzata sull’incidenza e sui fattori di rischio delle infezioni corneali legate all’ortocheratologia, argomento di grande attualità, perché spesso strumentalizzato dai detrattori di questa tecnica. È seguita poi una sessione in cui si è fatto il punto sulle attualità dell’impiego dell’ortocheratologia nell’astigmatismo, nell’ipermetropia e nella presbiopia oltre che nella miopia. La prima sessione del sabato mattina è stata dedicata all’impiego dell’ortocheratologia nei bambini, con particolare riferimento alla possibilità che l’applicazione di questo tipo di lenti possa avere un effetto di rallentamento sulla progressione della miopia. Quindi, sono seguite una sessione di free papers e la tradizionale consegna dei premi ”alla carriera“. Quest’anno il GOS Founders Award è stato consegnato a Newton Wesley e Sami El Hage, per il loro pionieristico contributo allo sviluppo dell’ortocheratologia, mentre John Mountford ha ricevuto il Rodger Kame Award Lecture. La giornata di sabato si è conclusa con una sessione sui più recenti sviluppi dell’ortocheratologia, con particolare riferimento al modellamento corneale dopo chirurgia refrattiva e all’uso di lenti a contatto morbide per l’ortocheratologia, mentre per la domenica mattina era in programma un simposio di marketing. Vincitore della sessione poster è stato Edward Chow, con un lavoro sul controllo della progressione miopica.


Per ulteriori informazioni: www.gos2005.com



Ultima revisione: 15 dicembre 2008 - Copyright © 2004-2008 - Ortho-k.it